Cos'è

Obiettivo delle Rete è quello di avvicinare i ragazzi alla lettura intesa sia come attività centrale per la crescita e la definizione di sé attraverso l’incontro con altri mondi possibili, sia come atto necessario per lo sviluppo di vari ambiti cognitivi e quindi anche come strumento di apprendimento.  La “lettura profonda” comporta infatti una serie di “processi sofisticati che conducono alla comprensione e che includono il ragionamento inferenziale e deduttivo, le abilità analogiche, l’analisi critica, la riflessione e il discernimento.” (Wolf, M. 2015).

In un’ottica di continuità tra i diversi gradi scolastici, accompagnando con attività e suggerimenti diversificati i lettori di riferimento, sempre protagonisti e non solo destinatari delle nostre proposte, UdineReteLibri intende far nascere o consolidare negli studenti e nelle studentesse il desiderio di leggere, dalla prima, fondamentale scoperta del libro per i più piccoli, fino al dialogo con i testi della letteratura e al collegamento della lettura alle attività di studio e ricerca in tutti gli ambiti disciplinari, utilizzando anche gli strumenti digitali.

Le attività rivolte a questo obiettivo sono molte e diverse da scuola a scuola. Pur mantenendo la loro autonomia le scuole di UdineReteLibri partecipano ad eventi comuni, e intendono in certi casi progettarli e organizzarli.

Nel 2020-2021 si terrà per esempio, per gli studenti della rete, un laboratorio di Lettura e registrazione a voce alta, con produzione di book-trailer e brevi audiospot di lettura, supportati da integrazioni musicali e di effetti sonori. Il tutto prodotto dagli studenti e delle studentesse. Il laboratorio intende promuovere il sonoro e il musicale per avvicinare al libro possibilmente anche i più riluttanti o quelli che con la lettura, per motivi tra i più diversi, non hanno finora avuto un rapporto sereno.

Per il futuro UdineReteLibri intende attivare una sezione del suo sito web rivolta espressamente a studenti e studentesse di tutte le età, rendendoli protagonisti di recensioni, prodotti audio o video, incontri musicali musicali o di lettura ad alta voce, gruppi lettura comuni.

A cosa serve

Le azioni poste in essere per il raggiungimento di tale obiettivo sono molteplici:

  • apertura delle biblioteche scolastiche, con servizio prestiti e consulenza alle scelte di lettura e alla ricerca
  • corsi di formazione rivolti ai docenti di vari ambiti disciplinari
  • collaborazione con la Biblioteca Civica “V. Joppi”, in particolare per il Progetto Biblioteca & Scuola
  • utilizzo del Progetto Nazionale Regionale “Leggiamo 0-18”
  • ispirazione al il Piano nazionale di promozione della lettura (D.M. 23.10.2013 e D.M. 8.8.2014) e collegamento con le campagne più recenti (CEPELLL e Associazione Italiana Biblioteche - AIB)
  • offerta di strumenti digitali e di materiale audiovisivo tramite la Biblioteca digitale MLOL (Media Library On Line)
  • offerta dell’edicola digitale MLOL, che contiene quotidiani e riviste
  • particolare attenzione agli studenti che presentano difficoltà di lettura, o scarsi rapporti con il libro
  • incontri con l’autore o eventi intorno ad un libro, aperti non solo agli alunni, ma anche a docenti, personale scolastico, genitori ecc.
  • visite guidate alla biblioteca scolastica, alle biblioteche del territorio, a biblioteche storiche
  • partecipazione ad eventi (Biblioteca dei libri viventi, Notte dei lettori, Vicino/Lontano…)
  • collaborazioni con istituzioni, enti, associazioni, partner esterni
  • progettazione e realizzazione di percorsi PCTO (per le scuole secondarie secondo grado) o progetti specifici per la fruizione e promozione della B.S. per tutti

Come si accede al servizio

Ogni Biblioteca Scolastica di UdineReteLibri dispone le modalità di accesso alla promozione della lettura, che devono comunque passare attraverso un’informazione diffusa da parte dei docenti.

Come studenti, per conoscere di volta in volta quali saranno le iniziative, si consiglia di consultare le circolari in uscita, di leggere le bacheche della propria scuola, di rivolgersi al/alla referente della Biblioteca Scolastica della scuola, di chiedere notizie ai propri docenti.

Servizio online