Relazione 2018-2020

UdineReteLibri – Biblioteche Scolastiche in Rete

Relazione anni 2018-2020

A cura di Costanza Travaglini, referente della Rete

 

Origine di UdineReteLibri

 

UdineReteLibri – Biblioteche Scolastiche in Rete è nata il 30 ottobre 2018, con 3 scuole fondatrici (Marinelli, scuola promotrice e capofila, Malignani, Zanon); in un secondo momento (il 6 novembre 2018) vi ha fatto il suo ingresso l’IC di Pagnacco, (ora IC di Pagnacco e Martignacco). UdineReteLibri è nata per poter partecipare al Bando per Poli di Biblioteche Scolastiche per la Promozione della Lettura, emanato dal CEPELL (Centro per il Libro e per la Lettura, che è una costola del Ministero per i Beni Culturali) e dal MIUR il 27 settembre 2018.

 

Scuole attualmente aderenti alla Rete

 

  • Liceo Scientifico “Giovanni Marinelli” (scuola capofila con Biblioteca Scolastica Innovativa) – Udine
  • Istituto Tecnico “Antonio Zanon” – Udine
  • ISIS “Arturo Malignani” – Udine
  • Istituto Comprensivo di Pagnacco e Martignacco (UD – con biblioteca scolastica innovativa)
  • Liceo “Caterina Percoto”
  • Liceo Scientifico “Niccolò Copernico”
  • Istituto Tecnico per Geometri “Giangiacomo Marinoni”
  • Liceo Artistico “Giovanni Sello”

 

Partner di UdineReteLibri dal 2018

 

  • Biblioteca Civica “V. Joppi” di Udine e il Sistema Bibliotecario del Friuli (SBHU)
  • Associazione Italiana Biblioteche (AIB) – sezione FVG
  • Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) – UNIUD
  • Associazione culturale “Vicino/Lontano” – Udine
  • Damatrà onlus, cooperativa culturale sociale per la promozione della lettura – Udine

 

UdineReteLibri

e il Progetto per Poli di Biblioteche Scolastiche e per la promozione della lettura

UdineReteLibri – Biblioteche Scolastiche in Rete ha sposato gli obiettivi sia del bando che del progetto ideato dal Marinelli, che ha ottenuto poi, agli inizi del 2019 il terzo posto in Italia. Questo è evidente fin dai verbali n. 1 del Gruppo di Progetto, del Comitato di Gestione e del Comitato Tecnico.

Insieme alla realizzazione del Progetto del Bando per Poli di BS, UdineReteLibri si è dedicata alla sua strutturazione interna, al suo consolidamento e al suo ampliamento, riprendendo quanto posto a PREMESSA del Progetto vincitore del Bando per Poli di BS: “La presenza di personale stabile, dedicato e professionalmente competente permetterebbe ovunque la strutturazione degli spazi fisici e virtuali della BS come ambienti adatti alla promozione consapevole della lettura, che si collega all’apprendimento, all’information literacy, alla ricerca documentale, ben oltre la funzione normalmente attribuita alle BS di document delivery, e in linea con le indicazioni del Manifesto IFLA/UNESCO sulla biblioteca scolastica (1999), dell’AIB (2013) e del Piano nazionale di promozione della lettura (2013 e 2014) nonché con le più recenti pubblicazioni scientifiche sull’argomento (Ballestra, 2011; Cavaleri – Ballestra, 2014; Lombello Soffiato, 2009 e 2018; Roncaglia, 2010 e 2018).”

Il progetto per Poli di Biblioteche Scolastiche è stato praticamente la cornice di tutte gli obiettivi e di tutte le relative azioni elencate in questa relazione. Il progetto è tuttora in corso di svolgimento, avendo ottenuto dal CEPELL ben due proroghe (al 30/12/2020 e al 30/06/2021) a causa delle difficoltà create dalla pandemia chiamata COVID19, scoppiata agli inizi del 2020.

Inizialmente infatti ci si è concentrati sulla formazione, sulla tessitura di relazioni, sulla comunicazione all’esterno, e di conseguenza sulla diffusione di una nuova idea di Biblioteca e di Biblioteca Scolastica (Obiettivi generali).

Si è poi passato agli acquisti necessari pensando di dedicare alla realizzazione delle attività per e con gli studenti l’ultima parte del progetto.

La pandemia ha bloccato proprio questa ultima fase, oltre che rallentato tutte le altre.

Si è fatto comunque molto, come dimostra l’analisi che segue.

 

 I risultati in sintesi

 

  • 8 scuole in UdineReteLibri – Biblioteche Scolastiche in Rete
  • 8 riunioni dei vari organi della Rete
  • 3 riunioni della commissione per progetti specifici della rete (CGSI, laboratorio di lettura)
  • 1 incontro con Polo Biblioteche Scolastiche – Rete Sbilf dell’Alto Friuli
  • 1 partecipazione al Salone del Libro di Torino (maggio 2019)
  • 1 partecipazione al Primo Convegno Nazionale delle Reti di Biblioteche Scolastiche (Roma, 30/11/2019)
  • 1 adesione a Coordinamento Nazionale delle Reti di Biblioteche Scolastiche (settembre 2020)
  • Incontri della referente con: Dirigenti Scolastici, rappresentanti dei partner della rete (Sistema Bibliotecario del Friuli con capofila Biblioteca V Joppi di Udine, AIB, SBA UNIUD, Damatrà, Associazione Vicino/Lontano), assessore alla Cultura del Comune di Udine, Gruppo di Studio AIB FVG sulle Biblioteche Scolastiche, esponenti della Biblioteca Diffusa di Trieste
  • Attività informativa tramite mail per formazione e disseminazione
  • 4 eventi formativi organizzati dalla rete
  • 1 progettazione e costruzione del sito di UdineReteLibri
  • 1 metamotore degli OPAC delle singole biblioteche scolastiche della Rete à di fatto i cataloghi sono unificati
  • 1 adesione a MLOL
  • 1 blocco acquisti di libri e audiolibri
  • 1 blocco acquisti di attrezzatura tecnica per laboratorio di produzione audio-video
  • Vari eventi e progetti di Promozione della Lettura (punto 2.c)

 

 Analisi dei risultati in relazione agli obiettivi

 

  1. Analisi per obiettivi generali

 

  1. ATTIVITÀ DI PROGETTAZIONE attraverso gli organi previsti dall’accordo di rete del 30/10/2018: regolarmente svolta attraverso le riunioni dei vari organi della rete, che si sono tenute regolarmente a partire dal 13 aprile 2019 (5 del Gruppo di Progetto, 3 del Comitato di Gestione, 1 del Comitato Tecnico) e sono state tutte regolarmente verbalizzate;
  2. SVILUPPO, SU BASI DI PROFESSIONALITÀ, DI OGNI SINGOLA BIBLIOTECA SCOLASTICA: questo punto presenta alcune criticità, date le differenze tra le diverse Biblioteche Scolastiche della Rete, sia di natura biblioteconomica che per quanto riguarda la partecipazione attiva ai lavori della rete; se ne parlerà poi più precisamente;
  3. COMUNICAZIONE ALL’ESTERNO: verso le altre istituzioni scolastiche e in genere verso gli enti attivi sul territorio nella promozione della lettura e del libro: UdineReteLibri è una realtà ormai piuttosto conosciuta nell’ambito specialistico (biblioteche, AIB, enti di promozione culturale e della lettura), non solo provinciale, ma regionale e nazionale, grazie alla partecipazione della Rete a diverse manifestazioni e iniziative di tale ambito: Salone del Libro di Torino 2019, I° Convegno Nazionale sulle Reti di Biblioteche Scolastiche (Roma, 30 novembre 2019), adesione ufficiale al Coordinamento Nazionale delle Biblioteche Scolastiche (settembre 2020);
  4. AMPLIAMENTO DELLA RETE: nel giro di poco più di un anno il numero delle scuole aderenti a UdineReteLibri è raddoppiato (8 scuole aderenti) ed è tuttora in corso di ampliamento.

 

  1. Analisi per obiettivi specifici del Bando per Poli di BS e del Progetto vincitore accolti nella progettazione di UdineReteLibri

Per maggiore chiarezza, gli obiettivi vengono qui accorpati per area di intervento

 

  1. SVILUPPO DELLE SINGOLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE
  1. diffondere una nuova visione della funzione della biblioteca scolastica in relazione agli obiettivi di apprendimento fissati dal PTOF di ogni istituzione scolastiche aderente alla rete e in collaborazione con tutti i Dipartimenti disciplinari;
  2. favorire la definizione in ogni istituto di un orario continuo di apertura e prestito;
  • diffondere nelle scuole l’importanza della presenza in ogni istituzione di un/una bibliotecario/a o di un referente stabile, dedicato/a, competente, mediatore/trice del libro, in relazione con le esigenze della didattica di ogni disciplina e del PTOF di ogni istituto;
  1. potenziare o avviare la gestione web-based di ogni biblioteca scolastica delle scuole aderenti alla rete;
  2. aggiornare e revisionare i cataloghi esistenti;
  3. potenziare la dotazione di infrastrutture delle BS (computer o tablet per la ricerca documentale);
  • formare i docenti referenti delle diverse scuole della rete.

Si è lavorato per raggiungere tutti gli obiettivi fissati

  • attraverso le riunioni dei vari organi della rete;
  • viste le diversificate situazioni delle diverse BS delle scuole aderenti alla rete ci si è concentrati soprattutto sul punto 1.g. (formazione dei referenti, ma anche di docenti interessati). Sono stati organizzati i seguenti CORSI DI FORMAZIONE:
  • Information Literacy: insegnanti in azione – organizzato in collaborazione con ISIS Malignani – corso AIB-MIUR tenuto dalla dr.ssa Matilde Fontanin – 30 ore (12 in presenza [al liceo Marinelli] e 18 on-line [su sua piattaforma moodle dell’ISIS Malignani]) – febbraio 2019 – 15 partecipanti da tutta la regione Friuli Venezia Giulia – https://www.aib.it/struttura/sezioni/friuli-venezia-giulia/2019/72300-information-literacy-insegnanti-in-azione-2/  ;
  • Corso di Formazione sugli OPAC (Online Public Access Catalogue), sui Portali delle Biblioteche e su MLOL (Media Library On Line) – DOCENTI: dr.ssa Cristina Marsili (responsabile della Sezione Moderna della Biblioteca “Vincenzo Joppi” di Udine) e dr.ssa Tiziana Danna (responsabile della Sezione Ragazzi della stessa Joppi) – 13-20-27 gennaio 2020 dalle 14.30 alle 16.30: 28 partecipanti, non solo referenti della rete – laboratorio di informatica del Liceo Marinelli;
  • Seminario “Biblioteche scolastiche come ambienti di apprendimento e come motori di innovazione”, in collaborazione con AIB FVG – Docenti: prof.ssa Donatella Lombello (Università degli Studi di Padova), prof. Fabio Venuda (Università degli Studi di Milano), dr. Romano Vecchiet (direttore della Biblioteca Civica “V. Joppi” di Udine) e dr.ssa Cristina Marsili (responsabile della Sezione Moderna della Biblioteca Civica “V. Joppi” di Udine) – 6 febbraio 2020 dalle 15.00 alle 18.00 – rivolto a docenti, dirigenti scolastici e bibliotecari): 56 partecipanti da tutta la regione – Aula Magna del liceo scientifico “Giovanni Marinelli” di Udine – http://liceomarinelli.edu.it/content/seminario-sulle-biblioteche-scolastiche ;
  • Corso AIB FVG “Theke di Biblioteca” – collaborazione di UdineReteLibri – 25 ore online – 4 maggio-3 giugno 2020 – docente: Giuseppe Bartorilla – tutor: Imma Murano per docenti e bibliotecari – 5 referenti di UdineReteLibri: https://www.aib.it/attivita/formazione/2020/80554-theke-di-scuola-corso-di-formazione-per-insegnanti-e-bibliotecari/
  • Formazione sul software di gestione delle Biblioteche (Bibliowin) – Percorso di circa 6 ore complessive, articolato in autoformazione su video specifici forniti on-line dalla ditta CGSI + corso on-line 16 dicembre 2020, ore 15.00-18.00, tenuto dalla dr.ssa Laura Mosti: 29 partecipanti, non solo referenti (25 di 7 delle 8 scuole della rete, 4 di 2 IC di Udine e Tarcento)
  • È già in programma una formazione su MLOL (Media Library On Line) con la dr.ssa Paola Pala di MLOL

 

  1. SVILUPPO DI UDINERETELIBRI – BIBLIOTECHE SCOLASTICHE IN RETE COME POLO DI UDINE E DEL SUO HINTERLAND
  1. progettare, costruire e mantenere negli anni un sito web di UDINERETELIBRI:
    • il sito è pronto: udineretelibri.it ;
    • è concepito in modo flessibile, per il momento come una “rivista” che aumenti le possibilità di raggiungimento degli obiettivi generali della rete;
    • per la produzione del sito è stata creata una commissione, costituita, oltre che dal web master, da cinque dei referenti della rete;
    • è in corso di progettazione il lancio dei sito a livello ufficiale e pubblico;
  2. dotare la rete di un meta-motore di ricerca collegato alla piattaforma cloud di gestione:
  • potenziare o avviare, dove non esistente, il prestito interbibliotecario e interscolastico:
    • il passo fondamentale è stato la condivisione e pubblicazione dei singoli OPAC delle scuole;
    • l’effettiva circolazione dei documenti risente dei pesanti effetti della chiusura o parziale apertura delle scuole, a causa della pandemia tuttora in corso; sono comunque allo studio le modalità possibili di tale circolazione a fine pandemia;
  1. promuovere il prestito digitale tramite MLOL (Media Library On Line) all’interno della rete, suddividendone la spesa negli anni a venire tra le scuole:
    • il portale è pronto: https://udineretelibri.medialibrary.it/home/cover.aspx
    • le credenziali saranno distribuite tra gli studenti delle istituzioni scolastiche che hanno aderito alla proposta di condivisione unitaria;
    • le istituzioni scolastiche che hanno ritenuto di mantenersi autonome, avendo già un abbonamento attivo a MLOL, e quindi di non condividere il portale e le sue possibilità, potranno sempre aderirvi in un secondo tempo,
    • il portale è in corso di studio per quanto riguarda gli scaffali tematici;
  2. promuovere l’utilizzo dell’OPAC e di MLOL tramite brevi corsi di formazione, nelle classi o per i docenti:
    • è stato organizzato un corso di Formazione sugli OPAC (Online Public Access Catalogue), sui Portali delle Biblioteche e su MLOL (si veda il punto 1);
  3. arricchire il patrimonio librario di UdineReteLibri, con acquisti mirati, ponendolo a disposizione di ogni istituzione scolastica aderente alla rete:
  • catalogare i documenti acquistati:
    • la pandemia ha bloccato questa attività con personale esterno specializzato, come da preventivo del Progetto per Poli di BS;
    • è allo studio la possibilità di affidare a ente esterno la catalogazione in smart working;
  • acquistare i beni e le attrezzature individuate dagli organi amministrativi di UdineReteLibri;
  1. formare aspiranti docenti-bibliotecari o referenti di biblioteche scolastiche sul territorio provinciale e regionale:
    • la formazione è stata effettuata: si veda il punto 1;
  2. costituire Poli e Reti provinciali o interprovinciali:
    • si sono stipulati accordi di partenariato con tutti i partner della rete;
    • si sono tenute riunioni informali di progettazione e raccordo con ognuno dei partner della rete;
    • si sono tenuti incontri, dei quali uno ufficiale e verbalizzato, con i referenti del Polo Biblioteche Scolastiche – Rete Sbilf dell’Alto Friuli;
    • la pandemia ha reso difficili, se non impossibili, ulteriori incontri di definizione;
    • si è comunque avviato un percorso di collaborazione nella FORMAZIONE, a cui hanno partecipato anche i referenti della Rete Sbilf – Alto Friuli;
    • tramite l’AIB e Damatrà (corsi e incontri diversi nel 2019 e nel 2020) si è avviata una rete di fatto di ambito regionale
    • si è andati oltre l’ambito regionale, partecipando alla chiamata AIB del Salone del Libro di Torino 2019, al I° Convegno Nazionale sulle Reti di Biblioteche Scolastiche (Roma, 30 novembre 2019, e aderendo ufficialmente al Coordinamento Nazionale delle Biblioteche Scolastiche (settembre 2020)

 

  1. PROMOZIONE DELLA LETTURA – READING/INFORMATION LITERACY
  1. cooperare con gli enti e le istituzioni che si occupano di formazione alla biblioteca, al libro e di promozione della lettura:
  2. promuovere la lettura, coinvolgendo “lettori deboli”, in chiave inclusiva, e “lettori forti”, in chiave di peer tutoring
  • organizzare laboratori di lettura ad alta voce, anche interpretativa, o di produzione audio/video;
  1. acquistare un congruo numero di libri e audiolibri;
  2. utilizzare le risorse di MLOL in chiave inclusiva;
  3. utilizzare i media, audio e video, anche in collaborazione con enti e istituzioni del territorio (altre istituzioni scolastiche o biblioteche, enti locali, librerie, istituti culturali, istituzioni della formazione superiore, centri provinciali per l’istruzione degli adulti ed enti di ricerca per l’attivazione di iniziative di promozione della lettura nel territorio;
  • attenzione alle funzioni dell’ascolto come competenza ricettiva parallela a quella della lettura.

 

  • molte scuole della Regione Friuli Venezia Giulia e, nel caso specifico quelle del Comune di Udine, e quindi molte delle Biblioteche Scolastiche di UDINERETELIBRI, usufruiscono ogni anno delle possibilità offerte dal territorio regionale, all’interno del quale la Promozione della Lettura è da molti anni obiettivo fondamentale, sia a livello regionale (Progetto Leggiamo 0-18: https://leggiamofvg.it/), che del Comune di Udine tramite la sua Biblioteca Civica (Progetto Biblioteca&Scuola – https://www.sbhu.it/soggetti/biblioteca-e-scuola/), ma anche della Cooperativa Damatrà di Udine, che ha ideato e che realizza ogni anno il Progetto Youngster, da anni nell’ambito di Leggiamo 0-18 (http://www.damatra.com e http://www.youngster.fvg.it/);
  • fino al 2019 sono stati svolti da molte scuole della Rete progetti di PCTO (ex ASL), interrotti a causa della pandemia in corso, ma da riprendere appena possibile, con la Biblioteca Civica Joppi, con quelle del Sistema Bibliotecario UNIUD, con la Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli, con Vicino/Lontano, con il Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università di Udine;
  • con il Comune di Udine, le librerie cittadine e la casa editrice “Bottega errante” si è collaborato per la Notte dei Lettori, con progetti anche di ex ASL fino al 2019, interrotti a causa della pandemia;
  • alcune scuole di UdineReteLibri collaborano stabilmente alla progettazione di Biblioteca&Scuola, anche con iniziative proprie: https://www.itzanon.edu.it/pagine/rispettami-1 ;
  • alcune attività svolte sono visibili in: http://liceomarinelli.edu.it/notizie-biblioteca#overlay-context=biblio
  • la collaborazione con l’AIB – Sezione Friuli V. G. e con il Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università di Udine è sempre attiva;
  • si sono tenuti frequenti incontri con l’autore;
  • l’Associazione \”Vicino/Lontano\” di Udine organizza ogni anno il Festival “Tiziano Terzani” (http://www.vicinolontano.it ). Vicino/Lontano ha molto a cuore le scuole, per cui organizza un concorso per gli studenti, all’interno del Festival, con conseguente attività di lettura e coinvolgimento delle Biblioteche Scolastiche;
  • si è collaborato con la Fondazione Radio Magica per un think tank per la preparazione del Corso di Formazione “A voce alta”, organizzato da Radio Magica e che si è tenuto nel 2019-2020, con una conclusione nel settembre 2020 (due lezioni sull’ascolto);
  • si sono acquistati libri sulle biblioteche e sulla promozione della lettura e audiolibri con funzione inclusiva;
  • è stato acquistata tutta l’attrezzatura necessaria per lo svolgimento dei laboratori previsti;
  • manca proprio la parte laboratoriale, interrotta dalla pandemia, che si sperava di realizzare in presenza, ma che si sperimenterà on-line nei prossimi mesi.

 

La referente di UdineReteLibri – Biblioteche Scolastiche in Rete

prof. Costanza Travaglini

 

Udine, 7 gennaio 2021