Cos'è
Nel Progetto per Poli di Biblioteche Scolastiche per la Promozione della Lettura, il laboratorio “Letture, creatività, musica” costituisce il cuore della parte dedicata alla Promozione della lettura, in particolare nei confronti di coloro che vengono chiamati “lettori deboli”, da qualunque motivo dipenda questa loro debolezza. La musica, le registrazioni audio/video, che seguiranno il laboratorio di lettura ad alta voce, ma anche la presenza anche di “lettori forti” intendono permettere un incontro di interazioni, motivazioni e ri-motivazioni verso il libro.
In particolare, si riconosce che nell’attuale ecosistema digitale, leggere un libro è diventata un’azione impegnativa per ragioni di tempo, ma soprattutto di attenzione. Sembra pertanto opportuno utilizzare diversi codici e canali comunicativi (testuali, visivi, sonori) e focalizzarne l’interazione intorno al libro.
La perdurante emergenza pandemica ha costretto UdineReteLibri a rinunciare a un progetto in presenza, per immaginare attività on-line.
Destinatari
Studenti delle scuole appartenenti a UdineReteLibri.
Luogo
Date e Orari
29
Gen14:30 - Incontro informativo per gli insegnanti. Con Costanza Travaglini e Walter Sguazzin
12
Feb14:30 - Primo incontro con gli studenti iscritti: dalle 14.30 alle 16.00 Con Costanza Travaglini e Walter Sguazzin
19
Feb14:00 - Laboratorio di lettura ad alta voce: dal 19 febbraio 2021 ogni venerdì dalle 14.30 alle 16.00 - continua all'interno del successivo laboratorio musicale. Con Costanza Travaglini
12
Mar14:30 - Laboratorio musicale e di registrazione audio/video: insieme alla lettura ad alta voce, dal 12 marzo al 23 aprile, ogni venerdì dalle 14.30 alle 16.30. Con Walter Sguazzin e Costanza Travaglini
Costi
Evento Gratuito